Un campione di 1.256 imprese per valutare l’impatto della pandemia sul posizionamento all’estero delle imprese lombarde. Nasce su questa base l’Indagine sull’Internalizzazione promossa da Confindustria Lombardia, l’Italian Trade Agency e l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, e realizzata dal centro studi di Assolombarda.
Resta però il tema dell’e-commerce, ancora poco sfruttato dalle imprese manifatturiere lombarde nel commercio con l’estero. Addirittura, il 66% non lo usa e non è interessata a farlo, mentre solo il 18% effettua vendite tramite canali digitali.
Una situazione che per il Presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, richiede una forte sinergia tra imprese e istituzioni per aiutare le imprese della nostra regione, soprattutto quelle più piccole, a competere sui mercati internazionali
L’appello di Bonometti viene raccolto dall’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, che si spinge a parlare addirittura di Rivoluzione.






