Ex Macello, tra storia e innovazione: il nuovo volto di Milano

Featured Video Play Icon

Un progetto che prevede un mix di soluzioni: abitazioni a prezzi accessibili — ancora in fase di definizione — ma anche spazi per uffici e negozi. Così un pezzo di storia di Milano sta per trasformarsi. Le sei palazzine che un tempo ospitavano uffici e residenze legate al Macello pubblico, costruite alla fine degli anni Trenta, saranno riqualificate da Redo Sgr, vincitore del bando indetto dal Comune.
Un intervento che punta a recuperare quasi 13 mila metri quadrati di superficie, rispettando l’architettura originale delle storiche palazzine.

 
Particolare attenzione sarà riservata alla palazzina numero quattro, che diventerà un vero e proprio polo culturale: laboratori creativi, spazi di socialità, attività artistiche e ricreative aperte a tutti i cittadini, con iniziative sia gratuite sia a supporto di progetti educativi e di intrattenimento.

 
L’accordo con Redo Sgr prevede la gestione delle palazzine per i prossimi 90 anni, mentre la palazzina dedicata alla cultura avrà una durata di concessione di sei anni. Si tratta di un’operazione che non solo restituisce vita a un’area storica, ma punta a creare un quartiere vivo, con abitazioni, servizi e attività commerciali vicine.