L’assessore alle politiche sociali e disabilità di regione Lombardia, Stefano Bolognini, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, per sollecitare il governo a occuparsi con più attenzione dei non udenti. “L’emergenza coronavirus – ha sottolineato l’esponente della giunta lombarda – rischia, infatti, di rendere estremamente difficoltosa la quotidianità di migliaia di persone con deficit parziali o totali all’udito”.
Bolognini condivide l’appello dell’Ente Nazionale Sordi che chiede la fornitura gratuita e la distribuzione delle speciali mascherine trasparenti per permettere ai non udenti di riuscire a leggere il labiale nonostante la presenza delle mascherine.
“Sono indispensabili per garantire alle persone sorde di comprendere, leggendo sulle labbra dell’interlocutore, ciò che viene loro detto ma anche per farsi capire da famigliari e amici con lo stesso deficit”. Bolognini ha messo in evidenza la scarsa attenzione al problema da parte del Commissario Straordinario Domenico Arcuri. “Un intervento importante come questo – spiega l’assessore – rientra pienamente tra le funzioni del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19. Alla luce dei ritardi, mi sono rivolto direttamente al presidente del Consiglio per sollecitare il rapido approvvigionamento e la distribuzione di mascherine trasparenti”.







