Non una festa, ma una giornata di lotta, lotta contro la violenza che uccide, la violenza maschile sulle donne, contro le molestie fisiche e psicologiche, contro la cultura del patriarcato. Lotta per avere gli stessi diritti, gli stessi salari, le stesse opportunità,
È l’orgoglio femminista, che in occasione della giornata delle donne è sceso in piazza contro ogni tipo di violenza, un corteo studentesco è partito da piazza Castello e ha sfilato per le vie di Milano. Una manifestazione organizzata dalle attiviste di non una di meno, e dai collettivi studenteschi.
Bloccare stupri e femminicidi, introdurre nelle scuole l’educazione sessuale e affettiva, migliorare la sicurezza sul lavoro, puntare su salari dignitosi che permettano alle donne di uscire dalla dipendenza economica, e insegnare fin da bambini che la violenza fa male, sono solo alcuni dei temi che hanno spinto centinaia di donne, ma non solo, a scendere in piazza l’8 marzo.Tra i temi anche il cessate il fuoco a gaza, e lo stop al genocidio del popolo palestinese.







