La metropolitana M4 di Milano è pronta ad aprire i suoi battenti. La data ufficiale è quella del 12 ottobre, giorno in cui le fermate aperte passeranno da 8 a 21 e si potrà viaggiare lungo tutti i 15 chilometri del tracciato previsto, da Linate a San Cristoforo.
Un annuncio importante soprattutto per i residenti delle aree coinvolte, intrappolati da tanti anni dai cantieri. Eppure, per loro sarà necessario pazientare un po’ di più, almeno fino alla fine dell’anno.
L’altro elemento che ha fatto sorgere timori nei residenti è quello dei mezzi di superficie. In tanti ricordano lo spettro della linea 73, cancellata perché attiva lungo lo stesso percorso della metro blu. Non sarà però questo il caso della tratta ovest, dove – anzi – le linee di superficie saranno riviste per unire ancora di più la città alle sue periferie e ai comuni di prima fascia dell’hinterland.
Resterà invece da capire come far fronte ai tagli alle corse che – in generale – stanno azzoppando il servizio di trasporto di superficie, dovuto in gran parte alla mancanza di persone, sempre più difficile da trovare.
Ma quella del 12 ottobre sarà anche una grande festa dei quartieri, con musica, eventi e spettacoli nei quartieri e nei mezzanini, ma anche nei luoghi della cultura dislocati lungo la nuova linea, perché ben 14 tra teatri, cinema e spazi culturali offriranno ai cittadini spettacoli con ingresso gratuito.







