Una nuova rotonda e la fermata dell’autobus. Sono questi gli interventi che i residenti di Fossarmato, periferia est di Pavia, attendono con l’inizio del 2026. Le ultime novità riguardano in particolare il posizionamento della nuova fermata dei bus.
Poco prima di capodanno la giunta di Palazzo Mezzabarba ha cambiato la destinazione d’uso all’area individuata per l’intervento. Uno step necessario per procedere con i lavori e che si inserisce nel più ampio cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria.
A fine novembre era stato pubblicato l’avviso pubblico per procedere con i lavori che dovrebbero partire a breve. Un’opera molto sentita dai residenti della zona che hanno raccolto e consegnato al sindaco oltre 200 firme, nei mesi scorsi, chiedendo alcuni cambiamenti rispetto al progetto iniziale.
Il comitato di Fossarmato ha ottenuto modifiche sulla piazza con l’inserimento di parcheggi sul margine della strada, senza accesso diretto, in modo da rendere fruibili le poste e il bar del quartiere. Verrà inoltre creata un’uscita a senso unico dalla rotonda verso gli esercizi commerciali. Il progetto avrà un costo complessivo di circa 700mila euro mentre il cantiere dovrebbe avere una durata di circa 8 mesi.







