Va in scena in queste ora la Commissione Cultura sulla gestione della mostra Looking for Monna Lisa. E l’opposizione promette battaglia chiedendo le dimissioni dell’assessore alla partita Mariangela Singali visto il flop in termini di presenze e di incassi dell’evento dedicato al genio di Leonardo da Vinci.
Il Partito Democratico e la lista civica Pavia a Colori non sono intenzionati a soprassedere sull’accaduto. Proprio per questo, attraverso un comunicato, hanno chiesto al sindaco Fracassi se intenda confermare la sua fiducia all’assessore alla Cultura. La mostra, come noto, si è chiusa con un buco di circa 130mila euro nel 2020 a cui vanno aggiunto i 45mila euro dell’anno precedente. I numeri parlano inoltre di circa mille visitatori paganti a fronte degli oltre 300mila spesi dall’amministrazione del Mezzabarba per l’allestimento.
Sulla previsione di 200mila euro ne sono stati incassati infatti appena 20mila. Cifre che hanno mandato su tutte le furie i consiglieri comunali di opposizione. Le previsioni di incasso parlavano inizialmente di circa 50mila euro nel 2019 ma i biglietti staccati hanno portato soltanto 3.500 euro. Nel 2020 invece i visitatori hanno pagato 18mila euro a fronte dei 150mila inizialmente ipotizzati. Su questo e sulle politiche in tema di Cultura risponderà in queste ora l’assessore alla partita in videoconferenza.







