Doppio furto nel tardo pomeriggio di domenica a Castana dove, attorno alle 18, i ladri sono riusciti ad introdursi in due abitazioni in via Roma e frazione Palazzina. Secondo quanto emerso, in almeno una delle due occasioni, i malviventi sono riusciti a forzare una cassaforte e a rubare gioielli e alcune centinaia di euro in contanti.
In entrambi i casi sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Stradella, che indagano sulla vicenda. Al vaglio dei carabinieri ci sono anche le immagini delle videocamere di sorveglianza del Comune che potrebbero aver ripreso l’auto utilizzata dai banditi per muoversi lungo le vie del paese. Dopo i rilievi gli inquirenti sarebbero infatti portati ad escludere che siano giunti alle abitazioni da svaligiare passando per le campagne.
La notizia dei furti si è subito diffusa nel piccolo Comune che tra il 2017 e il 2018, assieme a Canneto Pavese e Casteggio, è stato uno dei più colpiti dai raid dei ladri, terminati a giugno di quell’anno con l’operazione dei carabinieri ribattezzata “Vampiri”, che portò dietro le sbarre 23 persone con le accuse associazione per delinquere, rapina, furto, ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi. 94 i colpi contestati alla banda, composta – avevano rilevato gli inquirenti – da tre gruppi criminali di cui uno formato da soggetti di nazionalità albanese, uno da soggetti di nazionalità rumena e moldava e uno da individui di nazionalità moldava e kosovara. Secondo l’indagine uno dei punti di riferimento delle bande era un insospettabile agente immobiliare di Casteggio.







