Vaccini, via alla Fase 2 con quasi 350mila prenotazioni

Parte il 18 febbraio in 74 centri, la Fase 2 della campagna vaccinale in Lombardia rivolta alla popolazione over80. Nonostante le difficoltà iniziali nelle procedure, in poco più di 48 ore, le prenotazioni hanno toccato quota 349.887, un numero che si avvicina al 50% della platea degli aventi diritto, pari a oltre 726mila persone. Sono invece 11mila gli sms che le strutture regionali hanno inviato per confermare gli appuntamenti per la somministrazione del siero.

I primi sms riguardano gli appuntamenti per i primi tre giorni della Fase Due, e saranno seguiti a breve distanza da quelli relativi alla giornata di domenica. Gli slot sono stati fissati sulla base dei vaccini disponibili questa settimana sono in tutto 15.000. 

Nei prossimi giorni saranno inviate le prenotazioni per gli altri 50 mila vaccini che dovrebbero essere consegnati dalla struttura Commissariale entro la fine del mese.

Sullo sfondo resta però il tema delle dosi disponibili, riguardo alle quali il presidente Attilio Fontana augura di potersi mettere in proprio. Regione Lombardia ha infatti chiesto al governo di poter avviare in autonomia l’acquisto di dosi del vaccino sul mercato e resta in attesa del via libera da Roma. Un’azione che, secondo il governatore, è indispensabile per poter procedere senza ritardi.

La tabella di marcia infatti è più che serrata: gli appuntamenti saranno gestiti in base alla disponibilità dei vaccini e partendo dai più anziani.

Un cronoprogramma che la Regione assicura di rispettare e che prevede di inoculare la prima dose a tutti gli over80 entro la settimana del 29 marzo.