Metalmeccanici, i sindacati preparano due assemblee in provincia di Pavia

Featured Video Play Icon

Anche i sindacati metalmeccanici della provincia di Pavia si stanno mobilitando in vista delle manifestazioni nazionali indette da Cgil, Cisl e Uil per chiedere un cambiamento nelle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali del govero Meloni. Nel pavese si terranno due assemblee il 9 e il 29 maggio, per discutere anche dei problemi del settore.

Per i sindacati manca un piano industriale in provincia di Pavia. Cgil, Cisl e Uil stanno lavorando a una piattaforma da sottoporre alle istituzioni e alle aziende: occorre investire risorse in formazione e sicurezza, spiegano, per evitare nuove morti bianche.

Non vogliamo essere solo la provincia delle logistiche, sottolineano le parti sociali. Nel corso della conferenza arriva anche una stoccata ad Assolombarda: Pavia è stata nominata capitale della cultura d’impresa, ma sui temi centrali bisogna coinvolgere anche i lavoratori.