Riapre il ponte della Gerola: via le transenne nella giornata di sabato

Featured Video Play Icon

Riaprirà sabato il ponte della Gerola. L’annuncio viene dalla Provincia di Pavia, che comunica così l’anticipo del ripristino della circolazione rispetto alla data fissata per il 21 febbraio, martedì. Le asfaltature sono state invece già completate, e quindi non c’è ragione per tenere ulteriormente chiuso il ponte. Prima dell’ufficialità occorrerà attendere solo qualche ora. Nella mattinata di sabato è previsto il sopralluogo tecnico per valutare la correttezza nell’esecuzione dei lavori.

Poco più di una formalità, poi si provvederà a rimuovere la segnaletica di cantiere, e, soprattutto, le transenne, dando il via libera al passaggio delle vetture dopo quattro mesi e mezzo di stop. L’effettiva riapertura è prevista tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, anche se non è possibile fare previsioni precise. Come non è possibile fare previsioni su quanto tempo durerà questa riapertura. I lavori di rimozione del porfido, infatti, non sono stati completati. Complice la crisi delle materie prime, l’intervento è andato a rilento e restano ancora da fare quattro arcate.

Il ponte dovrà quindi essere nuovamente chiuso per completare l’opera. Una data non è stata ancora fissata, sarà sicuramente con la bella stagione. Intanto il territorio può approfittare di questa tregua e dimenticarsi per qualche mese i disagi causati dalla separazione tra la sponda lomellina e quella oltrepadana.