Retta ridotta per chi ha due figli ma solo se frequentano lo stesso asilo a Vigevano. Il Partito Democratico non è d’accordo.
I genitori con due figli che frequentano lo stesso asilo comunale hanno uno sconto del 20% sulla retta. “Fino a due anni fa era del 30%. Si parla sempre di calo delle nascite, che è reale, ma diminuire lo sconto non è certo il modo di incentivare una coppia ad avere figli” ha voluto sottolineare il PD.
La retta ridotta, comunque, è prevista solo per chi ha figli che frequentano lo stesso asilo. Non è valida, al contrario, se uno dei due bambini è al nido e l’altro alla materna. “Questa è una cosa che ci fa un po’ arrabbiare perché comunque viene agevolato soltanto chi fa figli con un’età ravvicinata. E gli altri?” ha aggiunto il Partito Democratico.
Le iscrizioni agli asili comunali per l’anno 2024-2025 hanno chiuso alla fine del mese di febbraio. Sarà ora stilata una graduatoria e verrà data precedenza a chi ha la residenza o i genitori che lavorano vicino all’istituto, a chi ha fratelli o sorelle nello stesso complesso e ai figli di dipendenti comunali.
Nel caso di posti disponibili, a seguito di esaurimento delle liste d’attesa, saranno riaperte le domande. Se così fosse verrà pubblicato un avviso sul sito del Comune.
Per quanto riguarda le mense delle scuole elementari, bisognerà presentare l’Isee per avere degli sconti. Resta la grandissima attenzione del Comune sui pagamenti. Saranno tollerati debiti fino a un massimo di 120 euro. Chi risulterà insolvente, finché non salderà quanto dovuto, non avrà più accesso ad altri servizi comunali. Questo varrà per ogni membro della famiglia.
Il bambino con nucleo familiare non pagante riceverà comunque il pasto, fino a quando non verrà avvisata la famiglia stessa. Da quel momento dovrà portare il pranzo da casa.

CONDIVIDI
Leggi anche
Tutti i giorni su Milano Pavia TV






